Sapori di Valore, Valori con Sapore!

Spes@Labor è un progetto avviato nel 2013 in collaborazione con l'Istituto Penale per Minorenni "Ferrante Aporti", che mira al reinserimento di giovani detenuti all'interno del tessuto sociale, attraverso interventi di inclusione lavorativa e professionale.

Il programma prevede l’apprendimento da parte di alcuni giovani detenuti delle competenze dell’addetto alla produzione del cioccolato attraverso la formazione teorica e la pratica nel laboratorio allestito all’interno del carcere; in parallelo l’attività educativa svolta da un educatore fa sì che l’esperienza pratica diventi per il giovane anche occasione per relazionarsi e imparare a fare bene insieme.

Attraverso le borse lavoro beneficiano di questo percorso anche i ragazzi in penale esterna che svolgono la pratica presso la Fabbrica del Cioccolato di via Saorgio.

Attualmente l’impegno dei ragazzi coinvolti nel progetto Spes@Labor si concretizza nella nuova linea di prodotto “La Vita”, tavoletta di cioccolato al latte e fondente completamente ideata e prodotta dai giovani detenuti.